24 September 2017

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori

Le auto storiche hanno un’attrazione speciale per gli appassionati delle quattro ruote e le più aspirate sono quelle italiane. Nella classifica delle vetture “vintage” più ricercate dai collezionisti italiani nel primo quadrimestre del 2017 ci sono sette modelli italiani. Fra le auto d’epoca, la fantastica Fiat 500 si è ancora confermata la vettura “vintage” più ricercata in assoluto.

Fiat, Alfa Romeo e Lancia annientano la concorrenza occupando i primi tre posti della top 10, e alla settima posizione si trova Ferrari. Molto graditi sono anche i brand e i prodotti tedeschi, con Mercedes-Benz, Volkswagen e Porsche odierni in entrambe le classifiche. La quarta vettura ricercata è la Lancia Fulvia, vettura all’avanguardia per l’epoca, con la trazione anteriore e un motore quattro cilindri a V. Invece, la quinta posizione tra le auto d’epoca viene conquistata dal Maggiolino, uno dei modelli più longevi della storia dell’auto, rimasto in produzione nelle sue forme di origine dal 1930 al 2003.

Eppure ci sono anche modelli particolari a cui viene fatta la corte, rarità per palati raffinati, muniti di grande passione (e soprattutto portafogli). Proprio così, nella classifica non si trovano soltanto auto comuni come quelle che appena citate (Fiat, Alfa Romeo e Lancia) bensì anche vetture molto rare. Fra queste si riportano: Alfa Romeo Sprint 1900 SS Touring Superleggera e Ferrari F40 una vettura dal valore che supera largamente il milione e 300 mila euro in base a  quelle che sono le ultime quotazioni di mercato.

Considerando l’Alfa Romeo Sprint 1900 SS Touring Superleggera, è stimata sui 295mila euro. Ideata appunto con la tecnica di costruzione Superleggera, ripresa dal mondo aeronautico, caratterizzata da scocca in acciaio e pannelli in alluminio.

Un ulteriore pezzo di gran prestigio è la Jaguar E-Type, un’icona degli anni ’60. Una sportiva e velocissima per l’epoca, che tocca quotazioni anche di 200mila euro. La sua linea è riconoscibilissima (prediletta anche da Diabolik) è fra le più imitate dagli specialisti in repliche.

Auto italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *