25 February 2024

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
nuove Toyota in arrivo sul mercato europeo e italiano

Nel corso del Kenshiki Forum 2023, Toyota ha sollevato il sipario su una serie di nuovi modelli e strategie che delineano la sua ambiziosa visione per il futuro della mobilità europea.

Con un’enfasi particolare sull’elettrificazione e sulle tecnologie legate all’idrogeno, il marchio giapponese sembra pronto ad affrontare la sfida della transizione verso veicoli più sostenibili.

Elettrificazione in primo piano

La casa automobilistica ha annunciato ben sei nuovi modelli completamente elettrici destinati al mercato europeo.

Tra questi, la Toyota Urban Suv, un prototipo destinato a debuttare nel 2024, che promette di combinare dimensioni compatte con uno stile moderno e audace.

Un altro modello elettrico, una crossover dal look simil coupé denominata Toyota Sport Crossover, è atteso nel 2025, evidenziando l’impegno continuo verso veicoli elettrici dal design accattivante.

Diversificazione dell’elettrico

Toyota, riconosciuta da tempo per la sua tecnologia ibrida, ha anche sottolineato l’importanza dell’approccio multi-tecnologico nell’affrontare la transizione verso la mobilità verde.

Dall’ibrido al motore a idrogeno, alla cella a combustibile, fino all’elettrico a batteria, il costruttore nipponico sta abbracciando un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze del mercato europeo.

Sfide e novità dell’idrogeno

Toyota ha annunciato piani significativi per l’idrogeno, progettando di lanciare il primo di una serie di modelli con tecnologia fuel cell di nuova generazione nel 2026. Il progetto “Hydrogen Factory Europe” mira a stabilire una produzione di massa di celle a combustibile, coprendo tutte le fasi dallo sviluppo alla vendita e ai servizi post-vendita.

Sebbene l’idrogeno prometta una soluzione a zero emissioni, non mancano le criticità, come la produzione di idrogeno verde sostenibile e l’infrastruttura di rifornimento. Tuttavia, Toyota sembra impegnata a superare queste sfide e a promuovere l’idrogeno come parte integrante del mix energetico futuro.

Le novità per la gamma Lexus

La strategia di Toyota coinvolge anche il suo marchio di lusso, Lexus.

Mentre il Lexus si prepara a diventare completamente elettrico nei prossimi cinque anni, continuerà a offrire modelli ibridi elettrici ricaricabili.

Tra le ultime novità annunciate troviamo la versione a trazione anteriore della suv RZ, la prima Lexus completamente elettrica, attesa nella primavera del 2024.

Auto italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri Le Auto Del Mese

Iscriviti alla nostra Newsletter


Letta la Privacy Policy presto il mio consenso a ricevere a mezzo email comunicazioni commerciali (relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti) da parte di questo sito e di mio specifico interesse (Sezione 3.3 dell'informativa) (facoltativo).

Consento al trattamento dei dati per la comunicazione a terzi che li useranno per inviarmi loro proposte promozionali come precisato nell'informativa (Sezione 4.1 dell'informativa) (facoltativo).