Continua il grande cambiamento che sta caratterizzando i colossi del mondo auto. Questa volta è il turno di Renault con la sua Renaulution il piano strategico che cambierà radicalmente il Groupe Renault da qui al 2025.
Ad annunciarlo è Luca De Meo al comando dell’azienda francese e che si prepara ad affrontare la grande sfida del cambiamento tecnologico mondiale, tra elettriche e novità smart.
Tra gli obiettivi c’è quello di spostare il piano dal volume al valore; mettendo come priorità mezzi dalle prestazioni importanti e in grado di far guadagnare l’azienda anche senza vendite eccessive.
I progetti sono tanti e riscrivono la storia di Renault, cosa che potrebbe non fare piacere a tutti.
Cambia il design e cambia la filosofia aziendale in un momento così complesso per l’automotive travolto dal coronavirus ma soprattutto dal grande cambiamento tecnologico, tra elettriche, auto smart, intelligenze artificiliali e guida automatica.
Il manager italiano ha parlato in modo positivo dell’alleanza con Nissan e Mitsubishi, punto di forza per il gruppo.
A quanto pare comunque, e a giudicare dalle prime immagini dei progetti, il futuro di Renault si allinea alla corsa a inseguire Tesla e le sue auto, così come i nuovi attori comparsi sul mercato con il vantaggio di partire elettrici, senza il bisogno di riconvertire fabbriche, fino ad oggi, dedicate alla produzione classica.
Staremo a vedere in che modo Renault si muoverà nei prossimi mesi e se sarà in grado di tenere testa a un mondo che cambia a una velocità impressionante e dove le tecnologie si susseguono trasformando le auto in oggetti simili a smartphone, capaci di diventare obsoleti a tempi di record.
Da capire sarà anche come si muoverà la compagnia nell’ambito di guida automatica e AI, divenute ormai un elemento chiave delle auto di domani.
Il nuovo corso di Renault è appena iniziato.