25 February 2024

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
Lancia Ypsilon modello 2024

A breve distanza dal suo debutto previsto a giugno 2024, la nuova Lancia Ypsilon promette di essere un’icona rinnovata e una svolta per il marchio italiano.

Con una lunghezza appena sopra i 4 metri, il modello del 2024 si presenta più imponente rispetto al suo predecessore, con uno stile inedito che attinge ispirazione dal manifesto su ruote, la concept Pu+ra HPE.

Un’attenzione particolare è rivolta alla mascherina luminosa “a calice” e ai fanali posteriori rotondi, un omaggio stilistico alle storiche Stratos e 037 da rally.

Gli interni della Ypsilon 2024 svelano un mix di modernità ed eleganza, con uno sguardo attento ai dettagli. Il sistema multimediale S.A.L.A., sviluppato in collaborazione con la prestigiosa maison d’arredamento italiana Cassina, si configura come il cuore pulsante degli interni. Questo sistema offre un’esperienza di guida avanzata, consentendo di gestire agevolmente funzioni come il clima, l’hi-fi e le luci d’ambiente attraverso un modulo di gestione dedicato e un ampio display centrale. La partnership con Cassina aggiunge una nota di classe e raffinatezza agli interni, evidenziando la cura della Lancia per il design.

Dal punto di vista meccanico, la Ypsilon 2024 condivide la base con le rinomate Peugeot 208 e Opel Corsa. Costruita in Spagna, arriverà sul mercato con prezzi a partire da circa 24.000 euro.

La gamma motori comprende una versione di lancio completamente elettrica, con un motore da 156 CV e un’autonomia dichiarata di 400 km. Successivamente, sarà introdotta una variante ibrida leggera con motore 3 cilindri da 101 o 136 CV, cambio a doppia frizione e distribuzione a catena.

Inoltre, gli appassionati potranno attendersi una versione sportiva HF, prevista per un anno dopo il lancio iniziale. Questa versione elettrica entusiasmerà con un motore anteriore da 240 CV, carrozzeria allargata e uno sprint da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi.

Le aspettative per la nuova Lancia sono altissime, non ci resta che attendere nuove informazioni e il lancio ufficiale previsto per l’estate 2024.

Auto italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri Le Auto Del Mese

Iscriviti alla nostra Newsletter


Letta la Privacy Policy presto il mio consenso a ricevere a mezzo email comunicazioni commerciali (relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti) da parte di questo sito e di mio specifico interesse (Sezione 3.3 dell'informativa) (facoltativo).

Consento al trattamento dei dati per la comunicazione a terzi che li useranno per inviarmi loro proposte promozionali come precisato nell'informativa (Sezione 4.1 dell'informativa) (facoltativo).