Il mercato delle auto elettriche sembra il futuro dei mezzi a quattro ruote, con le due ruote ancora indietro sulla novità.
Gli investimenti sull’elettrico sono spaventosi, a quanto pare infatti le aziende raggiungeranno globalmente la cifra di 225 miliardi di dollari nel 2023, con numerosi modelli ibridi e totalmente elettrici.
Una novità sul settore che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui viviamo il mondo auto.
Si parla di un possibile calo del 20% dei ricavi per concessionarie e officine di autoriparazione.
Le auto elettriche infatti hanno costi di riparazione ridotti e necessitano minore manutenzione.
Naturalmente è previsto un crollo di diesel e benzina e, in generale un cambio radicale nella struttura del mondo auto come lo conosciamo e di tutto ciò che gli orbita intorno.
La nuova mobilità potrebbe cambiare le carte in tavola assieme alle elettriche, che ancora non hanno risolto il problema delle ricariche e della fonte dell’elettricità ma che, con l’aumentare del numero di veicoli vedranno nascere i rispettivi servizi e le soluzioni adeguate.
Le aziende auto prevedono comunque un enorme calo.
Il settore infatti si trova in una fase di mutamento, tra leggi restrittive e lento cambiamento che potrebbe portare a una riduzione degli utili, visto anche il costo elevato delle auto elettriche e le minori possibilità di acquisto.
Tra clima e rivoluzione tecnologica, le auto elettriche sembrano la soluzione sulla quale stanno puntando tutti.
Resta da vedere se il cambiamento sarà effettivo e riuscirà davvero a imporre un nuovo trend facendo dimenticare le auto a benzina e diesel.
Gli investimenti sono enormi e le previsioni imponenti.
Tra auto elettriche e auto a guida autonoma, potremmo presto trovarci a un cambio generazionale di mezzi di ogni genere da quelli pubblici a quelli privati.
Staremo a vedere quale sarà l’impatto di questi investimenti sul settore e sulla vita di ogni giorno degli automobilisti.