19 February 2019

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
ricambi auto

Un’epoca di cambiamenti

Il mondo automobilistico vive in questi anni un periodo di grandi cambiamenti.

Ci troviamo di fronte a quella che si può considerare una chiave di volta nel mercato delle auto, fatta sia di innovazioni tecnologiche che di scelte economiche ed ecologiche.

Conosciamo tutti le nuove leggi sulle emissioni e la necessità delle case di produzione di adeguarsi a un ambiente sempre più bisognoso di mezzi ecologici e di carburanti che pesino il meno possibile sull’equilibrio del pianeta.

Allo stesso tempo, le auto si trasformano radicalmente divenendo sempre di più prodotti hi tech.

Si passa dalla divertente aggiunta di giochi elettronici all’interno dei sistemi smart di alcuni mezzi, alla vera e propria rivoluzione delle intelligenze artificiali, ormai onnipresenti nel sistema auto.

L’avvento delle IA automobilistiche

Ecco quindi che la guida viene tutelata da IA capaci di valutare le situazioni attraverso telecamere e sensori specifici.

L’auto è un oggetto tecnologico, e, senza cercare i mezzi in grado di pilotarsi come le discusse Tesla, anche i prodotti più diffusi sul mercato stanno guadagnando i loro elementi smart e le loro IA dedicate.

Sempre più di moda è anche l’auto elettrica, un tempo appannaggio di pochi e mezzo praticamente futuristico sul quale non si sapeva se puntare o meno, oggi possibile futuro del mercato e soluzione intelligente ai problemi climatici e ai consumi eccessivi.

Quello che emerge è quindi un mondo dell’auto che si prepara a cambiare faccia e che ad ogni salone sembra fare salti da gigante nonostante una certa contrazione del mercato globale e un calo produttivo come quello che abbiamo visto anche qua da noi.

L’amore per il vintage

In controtendenza, mentre il mondo auto si spinge sempre di più in una direzione ipertecnologica che fa somigliare i nuovi mezzi a prodotti della fantascienza, il mondo delle auto d’epoca e l’amore per i mezzi che ci hanno accompagnati per una vita intera sembra bruciare ancora più forte.

Eccoci quindi alle prese con riparazioni e ricambi, con la ricerca di pezzi rari per le nostre amate auto, le fedeli compagne di una vita intera che non vogliamo abbandonare e che, per necessità economiche o per affetto, abbiamo scelto di riparare e mettere al passo coi tempi.

Si entra così nel mondo del web e della personalizzazione. E’ qui che ci vengono in aiuto portali come Ricambialo, all’interno dei quali avremo la possibilità di trovare pezzi di ricambio per la nostra auto e di scegliere tra una vasta gamma di personalizzazioni.

Un mondo auto in continua mutazione che ci porta alle più svariate soluzioni.

Auto italiane , Auto sportive , Auto straniere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *