24 September 2017

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori

In questo articolo parliamo della moto di Arthur Fonzarelli, conosciuto come “Fonzie”, protagonista di Happy Days, una serie “cult” degli anni 70. Trasmessa in onda in Italia fra il 1977 e il 1987. All’inizio furono tre gli esemplari che vennero usati per la serie TV. L’unica rimasta fu la Triumph Trophy TR5.

Prima, all’inizio della serie, Fonzie utilizzava una pesante Harley Davidson Knucklehead, poi la produzione scelse una moto più leggera, pratica e maneggevole.

La Triumph Trophy TR5 Scrambler custom del 1949 che appartiene al protagonista “Fonzie” nella serie Happy Days, viene messa all’asta da Bonhams mediante il Classic California Sale tenuto a Los Angeles. L’attore che ha interpretato Arthur Fonzarelli o meglio Fonzie (Henry Winkler) , dapprima era un protagonista secondario della serie, poi divenne molto popolare con la sua amata moto, tanto che gli autori lo fecero divenire una delle figure centrali della serie TV.

La Triumph Trophy TR5 che nella serie televisiva era l’affezionata moto di Fonzarelli, in verità è di proprietà di Bud Ekins (stuntman per Hollywood e pilota, amico di Steve McQueen) una vecchia gloria del motocross!

Gli autori di Happy Days chiesero a Ekins di pensare ad una moto per il protagonista della serie, il modello del ragazzo rude e selvaggio, che indossa una giacca di pelle e che è tanto prediletto dalle donne. Così, per realizzare il bolide di Fonzie, Ekins prese una vecchia TR5 Scrambler con numero di telaio TC11198T e decise di togliere il parafango anteriore, sostituire il manubrio e dipingere il serbatoio di color argento.

Il lavoro di Ekins fu apprezzatissimo dagli autori della serie e dallo stesso Henry Winkler, il quale amò quella moto come fosse sua e non di Arthur Fonzarelli. Inutile dire che il debutto in scena fu un enorme successo. E così la Triumph TR5 modificata da Ekins è diventata un pezzo di storia della televisione.

Auto nel cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *