12 December 2018

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
Brabham formula 1 piloti famosi storici

Sir John Arthur Brabham (Hurstville, 2 aprile 1926 – Gold Coast, 19 maggio 2014).

E’ stato nella sua vita un pilota automobilistico Australiano. Diventato per ben tre volte Campione del Mondo di Formula 1 nel 1959, 1960 e 1966.

Brabham è famoso anche per la co-fondazione della Brabham Racing Organisation, scuderia assieme alla quale conquisto il titolo mondiale nel 1966. Barbham è l’unico pilota che abbia vinto un mondiale guidando un’auto per una scuderia col suo nome. Un onore che non è davvero da tutti e che consacra ancora di più questo leggendario sportivo.

Dopo gli studi in ingegneria, nei quali Brabham si era impegnato nella prima fase della sua vita, sopraggiunse la guerra. Fu lì, durante il secondo conflitto mondiale che John Arthur Brabham lavorò come meccanico presso la Royal Australian Air Force.

L’incontro con i motori e i nuovi veicoli lo porta nel 1948 a diventare pilota, prima a livello locale, poi a livello internazionale. Per quanto riguarda la Formula 1, oltre alla sua storica scuderia, Brabham corse anche per la Cooper. Vanta quattordici vittorie e ben tre podi, un risultato davvero non da tutti.

Tra i pionieri dei motori e delle corse nella categoria numero uno, Brabham resta ancora una leggenda, un pilota dalle doti incredibili che fece sognare una generazione.

Piloti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *