12 December 2018

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
futuro guida automatica tesla intelligenza artificiale IA

Dopo un lancio che sembrava portarci alle porte del futuro, le auto con pilota automatico hanno subito una serie di duri colpi, dovuti principalmente a incidenti stradali, e a forti dubbi sulle possibilità delle attuali IA.

Addirittura in questi giorni Uber ha abbandonato l’idea dei camion con guida automatica, mentre nel frattempo è stato dimostrato come bastino semplici hacking visivi per confondere totalmente la capacità delle intelligenze artificiali di riconoscere oggetti e forme, generando rischi altissimi, e aprendo una nuova pericolosissima tendenza del cybercrimine che potrebbe portare a incidenti gravissimi, anche mortali.

Ecco che il futuro di Tesla e di tutti i mezzi con pilota basato su IA, potrebbe non essere così roseo come pensavamo, aggiungendo al tutto una forte diffidenza che viene dagli stessi utenti nei confronti dei mezzi senza pilota.

Che il sogno futuristico sia destinato a infrangersi? Questo non è ancora detto, di sicuro però la situazione attuale ha visto un ritorno sui propri passi da parte di moltissime aziende e un calo negli investimenti notevoli.

Forse, le tecnologie attuali, non sono ancora pronte per affrontare un mezzo capace di guidarsi da solo senza nessun pericolo e di garantire la sicurezza assoluta dell’utente seduto alla guida, resta da capire quali saranno le mosse del magnate del settore.

Auto sportive , Auto straniere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *