Ebbene il colosso Ferrari ha festeggiato i suoi grandiosi 70 anni durante il weekend compreso tra il 9 e il 10 settembre. Un mito, una realtà. Per saperne di più, procedi con la lettura dell’articolo.
Due giorni di festa, organizzata tra Maranello, Modena e il circuito di Fiorano per celebrare i 70 anni della casa del Cavallino. Con tanto di speciale su Rai1, appassionati da ogni parte del mondo e parata di 500 auto da Milano a Fiorano.
Già il 12 marzo era apparso un video rievocativo con la 125 S che superava i cancelli di Via Abetone Inferiore. Infatti, era il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima 12 cilindri col Cavallino Rampante sul cofano, e prima macchina in assoluto a portare il suo nome.
Grande varietà di eventi, tra cui la più grande asta mai vista dedicata a Ferrari, ”Leggenda e Passione”, dove sono stati battuti, sul circuito di Fiorano, alcuni dei modelli storici più rari. All’asta, un modello unico di LaFerrari Aperta a favore di Save the Children.
A seguire, lo spettacolo biografico ”Ferrari Settanta”, show trasmesso insieme ad uno speciale su Rai 1 delle 23,30. Centinaia di collezionisti sono partiti da tutta Europa e anche oltre per raggiungere Milano, da dove sabato mattina ha preso il via la parata di 500 Ferrari verso il circuito Ferrari di Fiorano, principale sede della festa.
A Modena le più belle Ferrari sono state esposte per essere ammirate il giorno sabato 9 settembre, con un omaggio alla casa natale di Enzo Ferrari e una fermata (dalle 11.30 circa) davanti al Palazzo Ducale, ovvero la sede dell’Accademia Militare.
Per concludere in maniera ancor più brillante le celebrazioni dell’anniversario, domenica 10 settembre si è svolto un Concorso d’Eleganza dove una giuria di esperti internazionali si è trovata ad eleggere due ”Best of Show’‘ dopo una sfilata di 120 vetture del Cavallino assolutamente senza alcun precedente.