17 November 2018

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
Andretti pilota formula 1

Tra i piloti leggendari del mondo della formula uno troviamo Mario Andretti, nato a Montona, in Italia, il 28 Febbraio 1940. Alla fine della seconda guerra mondiale abbandona la sua città che sta per cadere nella mani della Jugoslavia.

Inizia a gareggiare le 1959, guidando una vecchia Hudson, assieme al suo gemello Aldo che condivide con lui la passione ma la cui carriera termina rapidamente.

Mario continua a correre e in un solo giorno dell’autunno 1963 vince tre diverse gare su due differenti piste. Realizzando così un risultato incredibile.

E’ il 1964 quando inizia per lui la carriera nelle gare USAC. Nello stesso anno corre per la Indianapolis, gara dove si aggiudica il terzo posto oltre che il titolo di Rookie dell’anno“.

Il successo per Andretti arriva definitivamente nel 1969 alla quindi partecipazione alla gara, dove si aggiudica il primo posto.

Andretti, nel corso della sua carriera automobilistica è riuscito a vincere praticamente tutti i tipi di corsa, mostrando la sua incredibile versatilità e la capacità di reinventarsi nelle varie discipline automobilistiche. Un fuori classe che con la formula 1 raggiunge il suo apice, restando per sempre nel cuore degli appassionati e ricordato come uno dei più grandi piloti di auto da corsa che l’Italia abbia mai conosciuto.

Auto italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *