20 April 2024

Magazine indipendente sui motori

Magazine indipendente sui motori
Assicurazioni auto d'epoca

Hai un’auto vecchia e stai pensando di assicurarla come auto d’epoca per risparmiare sul bollo auto e sul premio assicurativo? Sappi che non è così facile come sembra.

È una convinzione errata molto diffusa, infatti, che basti possedere un’auto vecchiotta per ottenere le agevolazioni destinate alle auto d’epoca. La realtà dei fatti, tuttavia, è ben diversa.

La prima cosa che c’è da sapere è che esiste una differenza tra auto d’epoca e auto storiche.

Vero è che per entrambe il requisito minimo è l’età, che deve essere superiore ai venti anni dalla data di costruzione (quindi non quella di immatricolazione).

Le auto d’epoca, però, sono quelle auto che non sono più registrate al PRA e che sono normalmente esposte soltanto in musei o conservate nei garage di qualche collezionista. Queste auto, ovviamente non possono circolare se non in raduni e manifestazioni storiche e comunque previo permesso e solo lungo il percorso autorizzato.

Le auto storiche, invece, sono auto ancora registrate al PRA e a cui è ancora consentito circolare, ma che sono oggetto di un interesse storico e culturale. Per stabilire se tali condizioni sono soddisfatte o meno, bisogna registrare l’auto presso una sede dell’ASI. In generale, ciò che si richiede a un’auto affinché sia definita storica, è che non ci siano moltissimi modelli ancora in circolazione o che sia di interesse storico per un qualche primato raggiunto, o ancora, che sia una versione precedente di un modello molto popolare in epoca moderna.

L’età minima per sottoscrivere una di queste polizze è di 23 anni.

Le agevolazioni previste sono:

  • Sconto del 10% sul bollo per le auto che hanno meno di 30 anni di anzianità, che diventa del 100% al superamento di tale soglia;
  • Premio assicurativo inferiore del 70% rispetto a quello per i modelli più moderni;
  • Possibilità di sottoscrivere più polizze se si posseggono più auto d’epoca ad un prezzo ancor più vantaggioso;
  • Superamento del sistema bonus/malus.

Resta comunque il fatto che, in contrapposizione alla politica degli anni scorsi, le leggi per assicurare auto d’epoca sono sempre più restrittive

Auto italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri Le Auto Del Mese

Iscriviti alla nostra Newsletter


Letta la Privacy Policy presto il mio consenso a ricevere a mezzo email comunicazioni commerciali (relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti) da parte di questo sito e di mio specifico interesse (Sezione 3.3 dell'informativa) (facoltativo).

Consento al trattamento dei dati per la comunicazione a terzi che li useranno per inviarmi loro proposte promozionali come precisato nell'informativa (Sezione 4.1 dell'informativa) (facoltativo).